Per la vertenza della British American Tabacco, solo la possibilità di una riconversione dell'attività. È questo l'esito del tavolo al Ministero dello Sviluppo economico sulla questione del prossimo abbandono dell'Italia da parte della BAT. Delusione e rammarico per il ruolo svolto dal Governo e dai due Ministri allo Sviluppo economico e agli Affari regionali, Romani e Fitto, è stato espresso dalla Vice Presidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, presente al tavolo romano. "Due ministri" ha spiegato "che sembravano pronti a partire armati annunciando guerre contro la multinazionale e poi hanno alzato bandiera bianca prima ancora di partire".
"La verità" – ha aggiunto la numero due di Vendola – è che non sono mai partiti. Dal Ministero è stata inviata solo una letterina a firma del capo di gabinetto. Neanche una lettera insomma è stata firmata dai ministri per sollecitare la multinazionale a mantenere la produzione dell'unico marchio nazionale in Italia". Un atteggiamento, questo, inimmaginabile per la Regione Puglia, ma anche per la Provincia e il Comune di Lecce, che hanno manifestato compatti una posizione durissima nei confronti del Governo nazionale. "Nelle mani dei Ministri Romani e Fitto" ha continuato la Vice Presidente "avevamo messo anche la possibilità di erogare incentivi regionali come contropartita al mantenimento e all'attrazione di investimenti, ma purtroppo in una sola settimana ogni speranza è venuta meno e si è aperto un altro capitolo, quello della riconversione con tante incertezze per i lavoratori della BAT e per quelli dell'indotto in particolare".
"La Regione ovviamente vorrà verificare tutti i piani industriali delle aziende subentranti in un apposito tavolo con la task force dopo quello che si terrà il 12 novembre presso il Ministero. Ma rimane l'amarezza e la delusione per la mancanza di carisma del Governo". "Per questo – ha concluso – con Provincia e Comune di Lecce ci siamo chiesti: se questo fosse accaduto in un altro paese europeo il governo avrebbe reagito in questo modo? Sarebbe stato cosi debole? Ma si sa, forse sono altri gli impegni del momento".