"Voglio esprimere viva soddisfazione perché finalmente il problema Adelchi è stato affrontato di petto come merita con l’inserimento nell’ambito dell’Accordo di Programma"
"E' un grande risultato quello che abbiamo raggiunto oggi a Roma sulla vertenza Adelchi, al tavolo tecnico nazionale convocato per la seconda volta presso il Ministero dello Sviluppo Economico (unità di crisi)". Queste le parole del sindaco di Tricase, insieme a lui erano presenti: Claudio Pispero, vice sindaco del Comune di Tricase,insieme all'Assessore Rocco Piceci, Loredana Capone, per la Regione Puglia, l'Assessore Ernesto Toma per la Provincia di Lecce, il dott Angelo Felici per il Ministero dello Sviluppo Economico, Confindustria Lecce e le organizzazioni sindacali, Fabrizio Bruni e Alessandro Palmitelli , per Inv Italia, una rappresentanza di lavoratori Adelchi, il dott. Giuseppe Guerini del Dipartimento Politiche Industriali.
"Voglio esprimere viva soddisfazione perché finalmente il problema Adelchi è stato affrontato di petto come merita con l'inserimento nell'ambito dell'Accordo di Programma. Ringrazio sentitamente il Ministro Raffaele Fitto che ha permesso al Comune di Tricase e agli operai Adelchi di accedere al tavolo tecnico. Questo risultato premia il duro lavoro fatto in questi mesi ed anche la tenacia del sottoscritto che ha sempre creduto nella possibilità di una ottima risoluzione dell'annoso problema che ci troviamo a vivere. Era infatti palpabile la contentezza di tutti i presenti, oggi, dopo aver ottenuto l'inserimento di Tricase nell' Accordo di Programma, con misure e risorse aggiuntive già programmate per l'accordo di programma Cluster Filanto attraverso la stipula di un atto integrativo all'accordo stesso.
Cosi' come il Comune di Casarano, anche Tricase avrà ora degli indubbi benefici da quello che può considerarsi un importante traguardo per tutto il Capo di Leuca. La mia soddisfazione poi è doppia poiché abbiamo ottenuto anche di procedere alla prosecuzione degli strumenti di integrazione salariale a favore dei lavoratori Adelchi, grazie al prossimo tavolo tematico già concordato per la fine del mese di aprile. In quell'occasione, al tavolo tecnico che si terrà, al quale sarà interessato anche il Ministero del Lavoro, col Sottosegretario Viespoli, si dovrebbe concordare una proroga di 12 mesi della cassa integrazione, a favore dei lavoratori e quindi di quelle tante famiglie del nostro territorio che vivono questa drammatica crisi sulla propria pelle. Sono sicuro che siamo ormai a metà del guado e che, grazie alla collaborazione di tutti, potremo arrivare presto a superarlo nell'interesse di Tricase, del Capo di Leuca e di tutto il territorio salentino".