Oltre la suggestiva cornice di arti visive, sono in programma degli appuntamenti di musica (cantastorie, gitana e jazz), di teatro, cortometraggi e video, reading di poesia e di letteratura con la partecipazione di prestigiosi scrittori salentini
Ha inizio Domenica 24 Luglio l’Agosto Sancassianese, contenitore all’interno del quale si avvicenderanno eventi di diversa natura, come ARTE IN COMUNE che sino al 21 agosto vedrà impegnati 18 artisti tra pittori, scultori, fotografi e videoartisti, divisi in due gruppi di 9 artisti i quali esporranno per due settimane a gruppo. Oltre la suggestiva cornice di arti visive, sono in programma degli appuntamenti di musica (cantastorie, gitana e jazz), di teatro, cortometraggi e video, reading di poesia e di letteratura con la partecipazione di prestigiosi scrittori salentini. Un contenitore di eventi e sensazioni, una formula ampiamente riconosciuta dal pubblico, al suo secondo appuntamento dopo il successo ottenuto in un altro comune della provincia di Lecce.
A seguire Domenica 31 Luglio e Lunedì 01 Agosto la Sfilata dei Rioni, manifestazione ludico-spettacolare che si tramanda di generazione in generazione abbracciando un arco temporale di 25 anni. L’evento-spettacolo della "sfilata dei rioni" è un raro esempio di carnevale estivo con carri allegorici e tutta la cittadinanza chiamata a partecipare attivamente alla manifestazione vestendosi con gli abiti di scena che richiamano il tema al quale si sono ispirate le contrade di appartenenza.
Altro evento in programma dall’1 al 7 Agosto è il progetto Laboratorio Urbano Aperto L.U.A., alla sua terza edizione, che rappresenta un’iniziativa di valorizzazione delle tradizioni storico culturali salentine ed in particolare sancassianesi. Il progetto prevede la partecipazione attiva della cittadinanza chiamata individualmente a partecipare ad un "viaggio" fatto di esperienze, di sensazioni. Il L.U.A. è una sperimentazione multidisciplinare e polisensoriale che intende partecipare l’individuo di un qualcosa comune a tutti, ma che può essere visto e percepito con sguardi differenti.
Altro evento di sicuro richiamo ed interesse è quello di "Vino in movimento", degli appuntamenti cadenzati nel tempo (due venerdì al mese, da luglio a settembre), dove artisti di strada, balletti e musica dal vivo faranno da cornice ad un percorso degustativo che vedrà impegnate le migliori cantine vinicole del salento.
Antisala Giunta PALAZZO DEI CELESTINI
Venerdì 22 ore 11,00
Conferenza stampa
Ospiti/relatori:
Dott. Musio Antonio Consigliere Provinciale con delega alla promozione del sud salento
Dott.ssa Antonica Sandra Assessore alla Cultura della Provincia di Lecce
Dott. De Donno Roberto Esperto di marketing
Dott. Raffaele Petracca Sindaco di San Cassiano
Sig. Catamo Gianfranco Presidente Associazione di via San Rocco
Sig. Lazzari Pasquale Presidente Associazione di via Sant’Anna
OGGETTO: Presentazione Agosto Sancassianese
Presentazione Associazione di via San Rocco e Sant’Anna San Cassiano