Il Premio è finalizzato a "riconoscere e valorizzare nelle Amministrazioni Pubbliche italiane l’adozione di modalità di gestione che mirano all’eccellenza
Domani, mercoledì 22 giugno, alle ore 10,30 si svolgerà presso gli uffici Inps di Lecce (viale Marche n. 12 - terzo piano) un evento per la consegna, alla Direzione Inps di Lecce, del Premio Qualità PP.AA. E' previsto il saluto delle Autorità locali e l'intervento – tra gli altri - del Direttore generale Inps Mauro Nori e del Direttore regionale Inps per la Puglia Giovanni Di Monde. Il premio, giunto alla sua terza edizione, è stato conferito alla Direzione Inps di Lecce il 9 maggio scorso a Roma - direttamente dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta - nella categoria "Enti pubblici non economici e Camere di Commercio, Industria ed Artigianato".
E' stato ritirato dal Direttore regionale Inps per la Puglia, Giovanni Di Monde, che domani consegnerà personalmente il premio, affidandolo ai lavoratori della struttura Inps vincitrice. Il Premio è finalizzato a "riconoscere e valorizzare nelle Amministrazioni Pubbliche italiane l'adozione di modalità di gestione che mirano all'eccellenza, attraverso la pratica sistematica dell'autovalutazione e del miglioramento continuo". Promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con Confindustria, APQI (Associazione Premio Qualità Italia) e CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti), ha preso in esame un totale di 240 candidature iniziali di varie amministrazioni pubbliche italiane; sono state quindi individuate 40 finaliste.
La selezione è stata effettuata da circa 140 valutatori esperti, provenienti dal Formez e dalla P.A., attraverso l'analisi di un documento presentato da ogni ente in concorso. Quindi, dopo una visita on site da parte di una rappresentanza dei valutatori, sono stati decretati i vincitori in sette differenti categorie. La sede INPS di Lecce ha dimostrato grande efficacia nel fronteggiare le sempre maggiori richieste della cittadinanza nel campo della previdenza e dell'assistenza, coniugando puntualmente efficienza ed economicità nella gestione delle otto Agenzie territoriali (Lecce, Campi Salentina, Nardò, Galatina, Maglie, Casarano, Gallipoli, Tricase). In particolare è stata premiata la capacità di adottare procedure volte alla qualità totale e al miglioramento continuo. Il Premio attesta, quindi, l'eccellenza della sede di Lecce nel panorama della Pubblica Amministrazione italiana.
Merito delle capacità professionali e dell'abnegazione quotidiana dei suoi dipendenti, che hanno saputo trarre beneficio dalle condizioni ottimali create in Puglia dalla Direzione Regionale e che hanno cercato di migliorare costantemente la qualità del servizio offerto. Il prestigioso riconoscimento è, tra l'altro, anche frutto dell'aggiornamento tecnologico promosso dall'INPS già da diversi anni e di una politica di orientamento al risultato. All'interno del maggiore Istituto previdenziale italiano viene oggi riconosciuta una Puglia particolarmente dinamica e proattiva, con uno sviluppo locale che ha il suo fiore all'occhiello proprio nella Direzione provinciale INPS di Lecce.