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Data: 19/10/2009 - Ora: 10:17
Categoria:
Economia
Concluse le giornate barlettane della moda con le sfilate al Teatro Curci e gli incontri b2b con gli operatori esteri a Palazzo della Marra
Barletta regina delle sfilate promossa a distretto economico internazionale della moda e della creatività. È la proposta emersa durante le giornate barlettane della moda che si sono concluse sabato scorso al Teatro Curci con le sfilate di "Barletta Moda 2009" e domenica, al Palazzo della Marra, con l'ultima sessione di incontri business to business tra imprenditori locali e operatori esteri. Tre giorni all'insegna di spettacolo e affari dedicati alla internazionalizzazione delle imprese locali e alla promozione della cultura pugliese, con il palcoscenico del Teatro Curci trasformatosi in una suggestiva passerella aperta ai compratori di Russia, Paesi Arabi, Giappone e Cina.
"L'edizione 2009 di Barletta Moda segna l'inizio di un nuovo ciclo", suggerisce Giovina Cristallo, organizzatrice della storica kermesse di moda promossa con il supporto del Comune di Barletta e, quest'anno, in partnership con l'Ufficio Sprint della Regione Puglia e la società di consulenza in marketing internazionale Consultrade. "Abbiamo sperimentato per la prima volta uno schema orientato all'internazionalizzazione dei nostri prodotti. La nostra scommessa è trasformare questa sinergia in un modello di sviluppo anche per il futuro", dice la numero uno dell'agenzia Gio Cristallo. "Il supporto delle istituzioni pubbliche è strategico per innescare sinergie di marketing tra imprese locali, trasformare il nostro territorio in un marchio di eccellenza per le nostre produzioni, concentrare gli investimenti in ricerca e comunicazione. Allo stesso tempo è necessario che gli imprenditori barlettani che operano nell'ambito del comparto moda si uniscano per fare sistema secondo la logica dei distretti produttivi e si propongano sui mercati esteri come un organismo unico e solido.
L'individualismo sui grossi mercati non funziona. In questa direzione, il ruolo di Barletta Moda 2009 diventa essenziale per catalizzare interessi economici comuni. Lo dimostra il riconoscimento in questo senso giunto dai rappresentanti della Regione Puglia. Barletta Moda – conclude Giovina Cristallo – si candida a essere punto di riferimento della moda italiana al pari della blasonata kermesse Milano Moda". Intanto le sfilate di Barletta Moda 2009 anche quest'anno non hanno deluso le aspettative del pubblico e degli operatori. Applausi a scena aperta per le collezioni autunno-inverno firmate dalle griffe Arancia Meccanica, Marilyn Monroe e Malastrana in un Teatro Curci che per l'occasione ha offerto un colpo d'occhio spettacolare, molto apprezzato (e fotografato) dai compratori russi, cinesi, giapponesi e arabi seduti nelle prime file.
In platea presenti anche il sindaco di Barletta Nicola Maffei, Theresa Mulloy dello Sprint Puglia e Antonio Ruggieri, rappresentante della Consultrade per una serata di grande spettacolo condita dalle esilaranti gag di Uccio de Santis e dalle sonorità tipicamente pugliesi della pizzica. In passerella hanno sfilato il total look uomo-donna, le collezioni intimo e l'alta sartoria. Non sono mancati momenti dedicati alle migliori boutique di Barletta con le ultime tendenze del made in Italy. Le sfilate di Barletta Moda 2009 disegnano così l'immagine di una donna Marylin Monroe, giovane e sofisticata, lussuriosa e sensuale, con un look dal sapore hollywodiano e materiali ricercati come il cashmere. L'uomo oscilla invece tra lo stile trasgressivo e "tosto" di Arancia Meccanica con felpe, denim e accessori molto colorati a quello più sobrio e ricercato di Malastrana, che propone tagli e forme curate nei particolari dal carattere deciso e contemporaneo.
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