Questo portale non gestisce cookie di profilazione, ma utilizza cookie tecnici per autenticazioni, navigazione ed altre funzioni. Navigando, si accetta di ricevere cookie sul proprio dispositivo. Visualizza l'informativa estesa.


Home Page

Brindisi come un set

Data: 31/07/2012 - Ora: 13:16
Categoria: Cultura

Brindisi

Firmato il Protocollo d'Intesa con Confindustria

Si è tenuta stamani, nella sala conferenze di Palazzo Nervegna, la sottoscrizione di un protocollo d'intesa tra l'Amministrazione Comunale e Confindustria Brindisi finalizzato alla valorizzazione turistica del territorio, attraverso la promozione dell'industria cinematografica, diventata di forte impulso per il fenomeno del cosiddetto "cineturismo". Nel corso dell'incontro – al quale erano presenti il sindaco Mimmo Consales ed il presidente di Confindustria Brindisi Giuseppe Marinò – è stato evidenziato come il cinema, oggi più che mai, rappresenti una vetrina importante per i luoghi che ospitano i set cinematografici. Basti pensare che ogni anno, nel mondo, sono circa cento milioni i viaggiatori, soprattutto americani e inglesi, che visitano luoghi e città sul filo delle memorie e delle suggestioni del cinema. Di questi, dieci milioni di visitatori solo in Italia.
La Puglia, in particolare, si conferma "set" privilegiato delle produzioni cinematografiche che potrebbero essere ancora più motivate a scegliere la città di Brindisi se solo fosse offerta loro una serie di agevolazioni logistiche. Per incentivare le riprese nel nostro territorio, diventando promotori - attraverso un'accurata un'azione di marketing - di determinate location (quali, ad esempio, l'ex caserma dei Vigili del Fuoco, l'ex ospedale Di Summa, chiese, parchi..) per spot pubblicitari, fiction e film, l'idea è quella di mettere a disposizione delle società di produzione cinematografiche un link sul sito del Comune di Brindisi sul quale poter visionare foto, planimetrie ed ubicazione dei luoghi proposti, già autorizzati per l'utilizzo.

"Apprendere da studi qualificati – ha affermato il presidente Giuseppe Marinò – che ogni anno nel mondo ci sono oltre cento milioni di viaggiatori che visitano luoghi e città sul filo delle memorie e delle suggestioni del cinema, ci ha indotto a proporre al Comune la condivisione dell'idea del lancio del turismo cinematografico e, quindi, la sottoscrizione del protocollo che presentiamo questa mattina. Basti pensare che nel primo anno di messa in onda della fiction ‘Elisa di Rivombrosa', il piemontese castello di Agilè ha decuplicato il numero dei visitatori, così come Città della Pieve che nel 2001, primo anno della messa in onda di ‘Carabinieri', ha visto una crescita del 20% delle presenze. Ma l'esempio più eclatante è quello della pellicola di Mel Gibson "La Passione" che ha rilanciato la Città dei Sassi, rendendo la location tappa di pacchetti turistici a tema. Un business che ha riversato nelle casse del territorio materano 32 milioni di euro, quattro volte tanto quello ricavato del turismo ordinario. Ritengo sia utile evidenziare che studi di mercato sul cineturismo dimostrano che, per ogni euro investito nella produzione, il territorio ne ottiene 32, e che ogni settimana di lavoro sul set ha una ricaduta sul territorio pari a 300 mila euro".

Autore: Maria Nocera

Invia commento

Commenti su questo articolo

Documenti

Link

Risorse correlate

Ultimi video della categoria

Ultime notizie della categoria

BitMeeting - Organizza le tue riunioni quaificate on-line

BitMeeting - Organizza le tue riunioni quaificate on-line

Banner AIL Salento

Banner AIL Salento

CARLA E ANNACHIARA QUARTA

CARLA E ANNACHIARA QUARTA
Torna a inizio pagina
RECAPITI E INFO

Sede amministrativa:
Via 95° Rgt. Fanteria, 70
73100 Lecce
Tel. 0832 34 40 41
Fax 0832 34 02 28 

info@sudnews.tv

Privacy Policy
Cookie Policy

SUDNEWS

Editore: ClioCom
Testata giornalistica
Reg. Tribunale di Lecce
31 Agosto 1995 n. 617

ClioCom © 2025
Clio S.r.l. Lecce
Tutti i diritti riservati