Venerdì scorso, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e l'assessore ai Trasporti e Mobilità Bruno Ciccarese, con il dirigente del Servizio Trasporti Luigi Tundo, hanno dato il via all'istituzione del "Centro provinciale di monitoraggio degli incidenti stradali".
All'appuntamento erano presenti i sindaci salentini, insieme ai loro rappresentanti delle Polizie municipali, che hanno formalizzato la loro adesione all'iniziativa sottoscrivendo con la Provincia di Lecce il "Protocollo d'intesa per la realizzazione di un flusso informativo integrato relativo alla rilevazione delle statistiche sugli incidenti stradali".
Durante l'incontro è stato consegnato ad ogni amministrazione comunale un apparecchio smartphone, predisposto per la rilevazione geografica dei siti dove, sulla base dei rilevamenti di volta in volta effettuati, risulta maggiore il dato sugli incidenti e, quindi, il rischio di nuovi sinistri con danni alle persone e alle cose.
Obiettivi dell'accordo che viene stretto tra Provincia e Comuni del territorio e che avrà la durata di quattro anni, sono quelli di migliorare la tempestività e la qualità delle informazioni statistiche sull'incidentalità stradale, sfruttando l'informatizzazione dei dati e la loro trasmissione via internet; di promuovere la costituzione, a livello provinciale, di un osservatorio informativo di natura statistica in grado di supportare la programmazione e la pianificazione degli interventi e degli investimenti degli enti locali in tema di incidentalità e sicurezza stradale; di adempiere agli obblighi previsti dal Nuovo Codice della Strada.
Il Centro avrà così un insieme di dati relativi agli incidenti stradali segnalati dalle Polizie locali di ogni Comune e sui flussi del traffico da inviare, attraverso la creazione di un sito internet dedicato, in tempo reale, all'Agenzia Regionale per la Mobilità (Arem).
Inoltre, i dati raccolti dal Centro saranno utilizzati dalla Provincia per ricerche statistiche finalizzate alla predisposizione di piani preventivi per il miglioramento della sicurezza stradale.
<<I dati sull'incidentalità stradale – ha dichiarato l'assessore Ciccarese - sono di estrema importanza ai fini della pianificazione degli interventi in materia di infrastrutture stradali, poiché consentono di individuare preventivamente e, quindi, di eliminare le situazioni che possono dare luogo a sinistri o, quantomeno, di predisporre misure a tutela della sicurezza della circolazione. La conoscenza di tali informazioni per ogni tratto stradale del territorio consentirà, inoltre, di definire le priorità sugli interventi da fare sulla rete stradale provinciale>>.
<<Oggi prende forma il nostro progetto volto a ridurre gli incidenti stradali nel nostro territorio" ha affermato il presidente Gabellone. <<Con i dati relativi ai flussi stradali e agli incidenti che accadono potremo intervenire per eliminare situazione di rischio con la collaborazione dei Comuni e della Polizia municipale. Ritengo infatti che questa collaborazione interistituzionale sia decisiva per risolvere tutte le problematiche connesse al traffico molto intenso ed eliminare i punti di maggiore criticità. Conosciamo le difficoltà operative dei Comuni in questo settore per la mancanza di risorse umane. In sede UPI ci faremo portatori delle loro istanze perché la Regione possa intervenire con un'apposita legge sulla organizzazione dei servizi municipali>>.
Soddisfazione viene espressa anche dal presidente della Commissione consiliare Trasporti Stefano Minutello, che ha convocato numerosi incontri per seguire la problematica della sicurezza stradale.