Questo portale non gestisce cookie di profilazione, ma utilizza cookie tecnici per autenticazioni, navigazione ed altre funzioni. Navigando, si accetta di ricevere cookie sul proprio dispositivo. Visualizza l'informativa estesa.


Home Page

Turismo. Domani il Piano Strategico Pugliese verrà consegnato a Franceschini

Data: 26/07/2016 - Ora: 10:00
Categoria: Turismo

turismo

Il Piano è frutto di un lungo lavoro svoltosi nei mesi scorsi in tutta la Puglia

Il PIano Strategico della Puglia per la crescita e sciluppo del turismo è pronto e domani verrà consegnato nelle mani del Ministro Franceschini. E' un business plan corposo, articolato e dettagliato che servirà a programmare il settore da qui a dieci anni.

Il Piano è stato l’obiettivo del lavoro di questi mesi alla costruzione del Piano strategico 2016-2025, Puglia365, che sarà presentato al Ministro Dario Franceschini domani 27 luglio a pomeriggio, alle 18.00, a Roma presso il Mibact. Ma il circuito virtuoso di ascolto, confronto e programmazione partecipata, iniziato con gli incontri del piano strategico, che ha visto la partecipazione attiva di soggetti pubblici, operatori turistici, associazioni di categoria ed organizzazioni, continua: oggi presso il Cineporto l’Assessore Loredana Capone e il Commissario Paolo Verri, incontrano gli operatori turistici pugliesi per presentare il programma di iniziative di promozione turistica, valorizzazione territoriale e comunicazione dei prodotti turistici regionali del prossimo autunno inverno; nel pomerigio alle 15.30 l’incontro con il paternariato in Pugliapromozione.

L’ incontro è volto ad illustrare tutte le iniziative che l'Assessorato all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, attraverso il suo braccio operativo l'Agenzia Pugliapromozione, vuole mettere in campo per ottimizzare l'offerta, promuovere la destinazione Puglia sui mercati internazionali, valorizzando le diverse realtà territoriali, ampliare e agevolare il periodo di fruizione degli attrattori turistici, elevare la qualità dell'accoglienza. La parola d’ordine è "destagionalizzare". Perché se il brand ha funzionato - e dati alla mano( indagini Demoskopea srl e SWg spa) nel 2015 la Puglia è la destinazione maggiormente nota nel mercato italiano mentre sui mercati esteri la notorietà registra il maggior incremento – ancora troppo timidi sono stati fino al 2015 i segnali di destagionalizzazione e solo grazie ai turisti stranieri. "E’ un cammino che abbiamo intrapreso quello di condividere con gli operatori e il mondo del partenariato le proposte e le idee di sviluppo del turismo in Puglia.

E’ un confronto importantissimo che sta già dando i suoi frutti – afferma l’Assessore regionale all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone – E’ un modo nuovo di lavorare trasversale fra diversi settori come il commercio, i servizi, le infrastrutture, l’innovazione, fondamentale per il turismo che è un tassello di un grande mosaico. Influiscono positivamente per esempio anche le scelte operate nel settore dello Sviluppo Economico, con i finanziamenti per migliorare le strutture ricettive, e influirà il Piano strategico della Cultura che si propone di far diventare i beni culturali attrattori turistici.

Le performance nel mercato nazionale sono ottime, mentre quelle nel mercato estero sono in forte crescita e ancora con grandi potenzialità. Nel 2015 la Puglia è la più ricercata per Google Summer Trends, Tripadivisor, Trivago, Booking.com, Doxa per Europcar, SWG per Confesercenti, Cescat- Assoedilizia, Piepoli per Confturismo, Reputation Manager e Networklab. "Questi sono dati che dimostrano che il brand esiste grazie al grande lavoro di promozione della destinazione svolto in questi anni. Lavoro che è proseguito in questi mesi del 2016 con il lancio di una campagna di comunicazione sul mercato italiano, in ripresa dopo un periodo di stasi; con il rinnovo dell’accordo con Ryanair che prevede numerose nuove rotte, con la partecipazione a fiere ed eventi. Per i primi mesi del 2016 abbiamo lasciato che il brand fosse quello affermatosi fino ad oggi di WeareinPuglia, che è andato bene soprattutto per un tipo di turismo generalista.

Adesso andrà rilanciato con nuovi contenuti e valori non solo il mare, e la enogastronomia, ma anche arte e Cultura, Industria dei congressi, wedding , sport e natura. Un brand di tutta la Puglia e senza la predominanza di nessun territorio. E questo è uno dei risultati del Piano strategico del turismo ormai concluso che viene presentato mercoledì a Roma al Ministro Dario Franceschini affinchè inserisca le nostre priorità nell'ambito del piano strategico nazionale del turismo".

Tra le iniziative che saranno presentate domani, la partecipazione alle prossime manifestazioni e borse fieristiche, fra cui IBTM di Barcellona specializzata per il Mice, il WTM di Londra e TTG di Rimini, i programmi di valorizzazione territoriale volti alla destagionalizzazione e la comunicazione dei prodotti turistici regionali. L'iniziativa sarà anche l'occasione per confrontarsi sulle modalità operative di coinvolgimento degli operatori per la realizzazione del prossimo BuyPuglia Meeting and Travel Experience, in programma a Bari e nel resto della Puglia, dal 22 al 25 novembre prossimi.

Invia commento

Commenti su questo articolo

Documenti

Link

Risorse correlate

Ultimi video della categoria

Ultime notizie della categoria

BitMeeting - Organizza le tue riunioni quaificate on-line

BitMeeting - Organizza le tue riunioni quaificate on-line

Master ON LINE sui Disturbi del comportamento alimentare e Obesità

Master ON LINE sui Disturbi del comportamento alimentare e Obesità

Master ON LINE in Scienza dell'Alimentazione e Dietetica Applicata

Master ON LINE in Scienza dell'Alimentazione e Dietetica Applicata

Banner AIL Salento

Banner AIL Salento

CARLA E ANNACHIARA QUARTA

CARLA E ANNACHIARA QUARTA
Torna a inizio pagina
RECAPITI E INFO

Sede amministrativa:
Via 95° Rgt. Fanteria, 70
73100 Lecce
Tel. 0832 34 40 41
Fax 0832 34 02 28 

info@sudnews.tv

Privacy Policy
Cookie Policy

SUDNEWS

Editore: ClioCom
Testata giornalistica
Reg. Tribunale di Lecce
31 Agosto 1995 n. 617

ClioCom © 2024
Clio S.r.l. Lecce
Tutti i diritti riservati