Una delle carrozze passeggeri dell'Espresso 901 Torino-Lecce è uscita questa mattina dai binari quando il convoglio era a qualche chilometro dalla stazione di Brindisi. A bordo nessuno - a quanto si è saputo - né tra i passeggeri né tra il personale è rimasto ferito. Il traffico ferroviario però è stato bloccato.
E' accaduto qualche minuto prima delle 10. Il treno andava a una velocità molto bassa poiché in prossimità della stazione brindisina: lì doveva arrivare alle 09:39, per ripartire due minuti dopo alla volta di Lecce, con arrivo previsto per le 10:08.
Per il deragliamento dell’'espresso' 901 Torino-Lecce la linea ferroviaria sulla tratta Brindisi-Bari, e quindi da e verso il nord Italia, è bloccata in entrambe le direzioni.
Il binario utilizzato per i treni che arrivano a Brindisi da nord è infatti occupato dal treno deragliato; il binario usato per il traffico diretto da Lecce e Brindisi al nord è invece ostruito in parte dalla carrozza dell’espresso 'sviata' dai binari - la penultima del convoglio - e dalla successiva, che era l’ultima.
Il convoglio non può essere rimosso dai binari sino a quando investigatori e pm inquirente non avranno completato gli accertamenti necessari per l’indagine avviata sulle cause dell’incidente.
A quanto si è appreso dalle Ferrovie dello Stato, i passeggeri dell’'espresso' deragliato sono stati tutti condotti nella stazione di Brindisi. Qui quelli che erano diretti a Lecce sono stati fatti salire su un treno regionale e condotti nel capoluogo salentino.
La vicenda: una delle carrozze passeggeri dell’Espresso 901 Trenitalia Torino-Lecce è uscita stamane dai binari quando il convoglio era a qualche chilometro dalla stazione di Brindisi. A bordo nessuno - a quanto si è saputo - né tra i passeggeri né tra il personale è rimasto ferito.
È accaduto qualche minuto prima delle 10. Il treno aveva in quel momento una bassissima velocità perché stava per fermarsi nella stazione brindisina: lì sarebbe dovuto arrivare alle 09.39, per ripartirne due minuti dopo alla volta di Lecce, città nella quale l’orario previsto di arrivo era le 10.08.
Quando una o più delle ruote della carrozza passeggeri è uscita dai binari, il treno si è bloccato.
La brusca fermata ha suscitato molta paura tra i passeggeri.
Qualcuno ha avuto malori, ed è dovuto ricorrere a cure mediche, esclusivamente a causa dello spavento. Tra le cause per ora ritenute più probabili c’è quella di un guasto tecnico.