Questo portale non gestisce cookie di profilazione, ma utilizza cookie tecnici per autenticazioni, navigazione ed altre funzioni. Navigando, si accetta di ricevere cookie sul proprio dispositivo. Visualizza l'informativa estesa.
Data: 13/01/2010 - Ora: 11:41
Categoria:
Internet
Attivo il banner sul sito web. L’assessore Marinò: accorciamo le distanze tra cittadini e istituzioni
Ennesima iniziativa della Provincia di Taranto in materia di trasparenza amministrativa. Da qualche giorno, è infatti attivo sul sito web istituzionale il banner dell'albo pretorio telematico. "In questo spazio – spiega l'assessore provinciale alla Trasparenza, Catia Marinò - sono pubblicati gli atti dell'Amministrazione, prodotti in originale informatico, che devono essere portati a conoscenza dei cittadini, affinché possano prenderne visione, fatta comunque salva la tutela della privacy degli interessati ai singoli provvedimenti. Per alcuni atti la legge prevede il deposito degli stessi presso gli uffici competenti a disposizione del pubblico, con pubblicazione all'Albo Pretorio del relativo avviso. Tra i documenti consultabili figurano le delibere di giunta, quelle di consiglio, i concorsi, gli avvisi, le gare e gli espropri.
La legislazione impone alle pubbliche amministrazioni di dotarsi di questo strumento di comunicazione entro il mese di giugno del 2010. Da questo punto di vista, abbiamo anticipato i tempi in linea con l'esigenza di continuare a garantire trasparenza ed efficienza, tanto è vero che l'albo pretorio telematico rappresenta l'ultima, in ordine di tempo, delle numerose iniziative realizzate dalla Provincia di Taranto: dalla rassegna stampa e video on line ai comunicati, dai cedolini on line alla pubblicazione del curriculum di tutti i dirigenti. I numeri ci danno ragione:: ad oggi, le pagine visitate del nostro sito internet sono oltre 31 milioni con un numero di visitatori che supera abbondantemente 1 milione e mezzo.
Segno evidente - conclude l'assessore Marinò - che il nostro approccio innovativo riscuote consensi e apprezzamento. In questo modo, accorciamo le distanze tra cittadini e istituzioni, rendendo praticabile un modello di governance partecipato e dunque condiviso. Né d'altra parte bisogna trascurare il fatto che i processi di informatizzazione, eliminando la produzione cartacea, consentono comunque di abbattere i costi e risparmiare così ingenti risorse finanziarie". Per informazioni, per visionare atti prodotti in originale o allegati non disponibili, è possibile rivolgersi all'Ufficio Atti deliberativi della Provincia di Taranto: via Anfiteatro 4 - 74123, Taranto; numero di telefono: 099/4587297.
Data: 11/05/2012
Arnesano: taglio del nastro per il nuovo Parco Urbano
Data: 30/04/2012
Internet gratuito nel centro di Vaste
Data: 24/04/2012
Al via il "Corso di computer e Internet per genitori e nonni"
di Maria Nocera
Sede amministrativa:
Via 95° Rgt. Fanteria, 70
73100 Lecce
Tel. 0832 34 40 41
Fax 0832 34 02 28
info@sudnews.tv
Editore: ClioCom
Testata giornalistica
Reg. Tribunale di Lecce
31 Agosto 1995 n. 617
ClioCom © 2025
Clio S.r.l. Lecce
Tutti i diritti riservati