La quarta Conferenza Regionale dell’Emigrazione si svolgerà in Puglia dal 18 al 20 dicembre 2000.
Lo ha deciso la Giunta regionale, su proposta del presidente Raffaele Fitto, che ha pure scelto il tema della manifestazione: "Pugliesi
nel mondo: cento patrie, una terra".
Alla Conferenza, che rappresenterà gli stati generali delle comunità pugliesi sparse su tutto il pianeta, parteciperanno, in veste di
delegati, 72 rappresentanti eletti dalle stesse comunità in convention svoltesi in tutto il mondo e 23 componenti della Consulta
regionale dell’Emigrazione. A essi si affiancheranno numerosi invitati, in rappresentanza dei giovani pugliesi nel mondo, delle
Ambasciate dei Paesi dove si sono realizzati significativi insediamenti di pugliesi, del Ministero degli Esteri, delle Regioni italiane, degli
Enti Locali pugliesi, del sistema Puglia.
La Conferenza, che articolerà i suoi lavori tra Foggia, Bari e Lecce, sarà l’occasione per approfondire gli aspetti più attuali e problematici
delle realtà delle comunità pugliesi e dei loro processi di integrazione all’interno delle moderne società multiculturali, ma costituirà anche
la sede per un primo approfondimento operativo della nuova legge regionale sugli "interventi a favore dei pugliesi nel mondo", già
licenziata dalla Giunta regionale e attualmente all’esame del Consiglio regionale.
Sulla base di quanto deliberato dalla Giunta regionale, la Conferenza articolerà le sue giornate di lavoro su tre grandi filoni di ricerca e
dibattito: l’associazionismo dei pugliesi nel mondo; le radici dell’emigrazione e le nuove generazioni; l’emigrazione come risorsa (forum
con la partecipazione di imprenditori pugliesi ed esteri).
Nell’ambito delle manifestazioni collaterali della Conferenza, che prevederanno significativi momenti di cultura e spettacolo, saranno
solennemente premiati i vincitori del "Premio Puglia 2000", il riconoscimento della Regione Puglia che premia simbolicamente cinque
personalità di origine pugliese residenti all’estero distintesi per meriti eccezionali. (MN)