Questo portale non gestisce cookie di profilazione, ma utilizza cookie tecnici per autenticazioni, navigazione ed altre funzioni. Navigando, si accetta di ricevere cookie sul proprio dispositivo. Visualizza l'informativa estesa.


Home Page

Gli Italiani amano il Black Friday

Data: 15/11/2019 - Ora: 11:15
Categoria: Economia

black friday

Una ricerca condotta da Groupon approfondisce il rapporto degli italiani con il Black Friday.

Il 93% dei nostri connazionali è aggiornato sull’iniziativa, in linea con gli altri paesi dell’Europa.Si sta avvicinando il tanto atteso Black Friday, la giornata che dà il via agli acquisti natalizi con la possibilità di aggiudicarsi i regali più cool del momento a prezzi davvero interessanti! Questa iniziativa, che quest’anno cade il 29 novembre, ormai non è più prerogativa degli Stati Uniti ma è diventata parte delle nuove tradizioni anche di noi europei. Ma come vivono gli italiani il Black Friday? Sono più o meno aggiornati su questo evento rispetto al resto dell’Europa? Groupon ha voluto indagare l’argomento attraverso una ricerca che ha coinvolto circa 6.500 utenti in tutta Europa, italiani compresi.

Secondo la ricerca, l’Italia è assolutamente aggiornata sul Black Friday: il 93% degli intervistati dichiara di conoscere questo appuntamento. Un aumento di ben 6 punti rispetto allo scorso anno, che porta il nostro paese ad essere allineato rispetto al resto dell’Europa. Troviamo, infatti, una percentuale di consapevolezza identica per gli spagnoli (93%) e molto simile per i tedeschi (95%), superati di poco dai polacchi (97%). In coda i francesi con una percentuale (86%) che comunque dimostra quanto il Black Friday sia parte anche della loro quotidianità.

Gli Italiani amano il Black Friday

Non solo il Black Friday non ha più segreti per gli italiani ma è diventato sinonimo di vera e propria "febbre da shopping": ben il 92% dichiara di approfittarne per darsi agli acquisti e solo il 3% non vi partecipa perché lo ritiene una "follia consumistica".

L’obiettivo della quasi totalità degli italiani (82%*) è, però, sfruttare questa giornata per aggiudicarsi il maggior numero di regali di Natale a un prezzo interessante e iniziare, così, la corsa ai regali per amici e parenti.

Shopping da Black Friday: un "lavoro" da organizzare per tempo

Con l’aumento della notorietà di questa iniziativa, gli italiani sono diventati dei professionisti del Black Friday, infatti il 77% fa ricerche in anticipo per monitorare tutti i prodotti più appetibili ed essere pronto, l’ultimo venerdì di novembre, ad acquistarli immediatamente se sono scontati!

Sempre a conferma che il Black Friday è preso molto sul serio dai nostri connazionali, troviamo un 19% che

stabilisce un budget e crea una lista di prodotti per evitare di comprare, per capriccio, cose che non servono. Solo il 4% ammette di "impazzire" e acquistare impulsivamente senza seguire nessun ordine o consiglio.

Vince il digital

Il Black Friday si conferma un’iniziativa digital anche per le modalità di acquisto prescelte: oltre la metà degli intervistati (51%) preferisce evitare la folla e fare shopping online comodamente da casa o dall’ufficio e il 31% utilizza lo smartphone per non perdersi nemmeno un’offerta e continuare la ricerca ovunque si trovi. Solo il 18% rimane fedele ai negozi fisici e non ha paura di tuffarsi nel caos di centri commerciali o di vie dello shopping.

I prodotti più amati

Ma quali sono le categorie di prodotto più acquistate dagli italiani durante il Black Friday? In cima alla classifica troviamo a pari merito moda/accessori e prodotti di elettronica con il 56% delle preferenze. In seconda posizione gli elettrodomestici (scelti dal 39%), seguono i prodotti di bellezza/salute (preferiti dal 32%), libri, musica e altri prodotti culturali (acquistati dal 22%) e i viaggi e vacanze (votati dal 18%). I prodotti che riscuotono meno successo sono i beni di lusso (con l’8% delle preferenze) e le gift card (6%).

Invia commento

Commenti su questo articolo

Documenti

Link

Risorse correlate

Ultimi video della categoria

Ultime notizie della categoria

BitMeeting - Organizza le tue riunioni quaificate on-line

BitMeeting - Organizza le tue riunioni quaificate on-line

Master ON LINE sui Disturbi del comportamento alimentare e Obesità

Master ON LINE sui Disturbi del comportamento alimentare e Obesità

Master ON LINE in Scienza dell'Alimentazione e Dietetica Applicata

Master ON LINE in Scienza dell'Alimentazione e Dietetica Applicata

Banner AIL Salento

Banner AIL Salento

CARLA E ANNACHIARA QUARTA

CARLA E ANNACHIARA QUARTA
Torna a inizio pagina
RECAPITI E INFO

Sede amministrativa:
Via 95° Rgt. Fanteria, 70
73100 Lecce
Tel. 0832 34 40 41
Fax 0832 34 02 28 

info@sudnews.tv

Privacy Policy
Cookie Policy

SUDNEWS

Editore: ClioCom
Testata giornalistica
Reg. Tribunale di Lecce
31 Agosto 1995 n. 617

ClioCom © 2024
Clio S.r.l. Lecce
Tutti i diritti riservati