Il tutto rientra nel bando pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale, nel decreto denominato Conto Energia (28 luglio 2005)
Nei locali di proprietà comunale sarà installato un impianto fotovoltaico. Il progetto, redatto in collaborazione con la ditta EN.PU.AL. prevede l'installazione di impianti fotovoltaici nei locali di proprietà comunale, in tutto sono nove, ossia: Aula consiliare, le due scuole elementari e materne, campo sportivo e biblioteca. Il Comune di Ruffano è tra i primi nella Provincia a dotarsi di tali strumenti. Tutto questo rientra nel bando pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale, nel decreto denominato Conto Energia (28 luglio 2005), quest'ultimo incentiva la produzione di energia elettrica da solare fotovoltaico è stato pubblicato sulla Gazzetta n.181 del 5 agosto 2005. Per la prima volta in Italia partirà un meccanismo che valorizza il kWh solare ceduto alla rete e consentirà di scontare una parte dell'energia prodotta e autoconsumata. L'obiettivo del Conto Energia è l'installazione di impianti per un totale di 100 MW di potenza e senza limite di tempo, di cui 60 MW per impianti da 1 a 50 kWp e 40 MW per gli impianti da 50 a 1 MW. Gli incentivi per kWh vanno da 0,45 ? a 0,50 per 20 anni.
Un esempio lampante di come questa tecnologia sia utilizzata in Europa diffusamente è la Germania dove 100 MWp sono stati installati nel 2004 in soli 4 mesi, il decreto del 28 luglio 2005 è un primo passo verso un più ampio sviluppo nel nostro paese della tecnologia fotovoltaica. Come funziona il Fotovoltaico. Si basa su un principio molto semplice, quello del sole. La tecnologia fotovoltaica consente di convertire direttamente l'energia associata alle radiazioni solari in energia elettrica. L'effetto si basa sulle proprietà di alcuni conduttori come il silicio, che se opportunamente trattato può generare energia elettrica senza l'uso di combustibile. In Italia la fonte solare può contribuire alla diminuzione in maniera significativa all'impiego di fonti fossili. Quella del fotovoltaico una tecnica sviluppata negli anni cinquanta, nell'ambito dei programmi spaziali, come fonte di energia affidabile ed inesauribile. Infatti in condizioni normali è in grado di produrre circa 1,5 watt di potenza. "E? un nuovo punto di partenza, conferma il primo cittadino Nicola Fiorito, bisogna sfruttare le potenzialità, mantenendo il pieno rispetto per l'ambiente, ed il fotovoltaico è tutto questo."