Questo portale non gestisce cookie di profilazione, ma utilizza cookie tecnici per autenticazioni, navigazione ed altre funzioni. Navigando, si accetta di ricevere cookie sul proprio dispositivo. Visualizza l'informativa estesa.


Home Page

A Vinitaly il meglio del vino e dell'olio italiano

Data: 29/03/2010 - Ora: 11:26
Categoria: Economia

Si chiama Sol lo spazio espositivo dedicato all'olio

La promozione dei migliori oli extravergine di oliva passera', dall'8 al 12 aprile, dal 'Sol', l'unico salone internazionale dedicato al prodotto di qualita'. Giunta alla 16/ma edizione, la manifestazione, come sempre all'interno del grande scrigno del Vinitaly di Veronafiere, si propone di anno in anno, anche come strumento di promozione degli oli provenienti da altri Paesi, che cercano a Verona uno spazio qualificato in grado di aprire nuovi sbocchi commerciali. Vetrina privilegiata del prodotto di qualita' italiano, grazie alla leadership mondiale nell'export di olio di oliva del nostro Paese, Sol si configura come un'opportunita' irripetibile per i buyer in arrivo da tutto il mondo, che in cinque giorni di manifestazione possono esplorare l'intero panorama dell'Italia oleicola.

Quest'anno le collettive regionali, particolarmente significative grazie all'aumentare delle aree espositive e del numero di aziende, propongono un viaggio dal nord al sud della penisola, che passa attraverso Liguria, Veneto (con il Consorzio del Garda Dop e il Consorzio Veneto Dop), Marche, Abruzzo, Toscana (attraverso la Provincia di Siena e la Camera di Commercio di Prato), Lazio, Campania, Puglia e Calabria, per finire con la Sardegna. La rassegna si sviluppa come tradizione su due fronti: la cultura del prodotto e i contatti 'b2b'. Nel primo caso l'educazione all'utilizzo dell'olio di qualita' viene fatta attraverso stage di degustazione per la presentazione delle diverse regioni produttrici e i laboratori di cucina presso il ristorante Sol Goloso.

Qui gli chef dell''Accademia delle 5 T' della qualita' (Territorio, Tradizione, Tipicita', Tracciabilita', Trasparenza) utilizzeranno i diversi oli extravergine nella preparazione di primi e secondi piatti e per ricette di pasticceria. Dedicato al 'b2b' l'International Meeting Point, dove produttori e operatori di tutto il mondo si possono incontrare e parlare di affari. Potenziato, inoltre, il Buyers Club, il servizio sviluppato dall'organizzazione di Veronafiere che permette agli operatori esteri di programmare gli incontri con le aziende espositrici nel periodo che precede la fiera.

Per aumentare il numero di contatti commerciali, quest'anno e' stata realizzata un'azione di incoming di buyer selezionati da una quarantina di Paesi di Europa, America e Asia; tra questi Cina, Giappone, Singapore, Russia, India, Usa, Canada e America Latina. A questi verranno aperte le porte dell'oleoteca che ospita le eccellenze mondiali, cioe' gli oli vincitori di medaglia e Gran Menzione del Concorso Internazionale Sol d'Oro.

Invia commento

Commenti su questo articolo

Documenti

Link

Risorse correlate

Ultimi video della categoria

Ultime notizie della categoria

BitMeeting - Organizza le tue riunioni quaificate on-line

BitMeeting - Organizza le tue riunioni quaificate on-line

Banner AIL Salento

Banner AIL Salento

CARLA E ANNACHIARA QUARTA

CARLA E ANNACHIARA QUARTA
Torna a inizio pagina
RECAPITI E INFO

Sede amministrativa:
Via 95° Rgt. Fanteria, 70
73100 Lecce
Tel. 0832 34 40 41
Fax 0832 34 02 28 

info@sudnews.tv

Privacy Policy
Cookie Policy

SUDNEWS

Editore: ClioCom
Testata giornalistica
Reg. Tribunale di Lecce
31 Agosto 1995 n. 617

ClioCom © 2025
Clio S.r.l. Lecce
Tutti i diritti riservati