Home Page

A San Cataldo la prima Dog Beach del Salento. Gratis fino ad Agosto

Data: 24/05/2013 - Ora: 11:37
Categoria: Attualità / Animali

ernesto

E’ il lido Soleluna ad ospitare la prima porzione di spiaggia dedicata agli amici a quattrozampe

Un modo per combattere il triste fenomeno dell’abbandono degli animali nel periodo estivo. Un’occasione per tutti coloro che vorrebbero trascorrere le vacanze con i propri animali. Insomma, a San Cataldo, nasce un luogo di cui la comunità da tempo aveva bisogno: un’area attrezzata per ospitare i cani di coloro che popolano la spiaggia leccese.

Grazie ad una convenzione siglata con l’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce, il Lido Soleluna di San Cataldo avrà uno spazio riservato ai cani.L’iniziativa, che ha già ricevuto la piena approvazione del Servizio Veterinario dell’ASL Lecce è una novità assoluta per tutto il Salento.
Tutti i residenti leccesi in possesso di cani regolarmente registrati presso l’anagrafe canina e in regola con le vaccinazioni veterinarie, previa prenotazione sul sito solelunalido.it o sulla pagina facebook.com/solelunalidobaubeach, potranno usufruire quindi dell’accesso gratuito allo stabilimento e ai servizi dell’area Bau Beach per i propri cani fino alla fine del mese di luglio.


"Come è ben noto – dichiara l’assessore Andrea Guido, Assessore alle politiche ambientali- la stagione calda è la più temuta dai nostri amici a quattro zampe, infatti ogni estate vengono abbandonati tantissimi animali per la poca voglia dei loro padroni di portarseli con sé durante le trasferte estive. Tantissime invece sono le difficoltà nelle quali incorrono quei padroni che amano i loro animali e vorrebbero condividere con loro le vacanze estive. Per questo, sempre più a gran voce, associazioni animaliste e cittadini privati chiedono ai Comuni di dotarsi di porzioni di spiagge accessibili ai cani, in tutta sicurezza per gli altri bagnanti".

Ecco quanto prevede l’intesa raggiunta tra l’assessore Andrea Guido, e i titolari del lido Soleluna: ciotola d’acqua fresca di benvenuto, doccia e specchio acqueo delimitato da boe speciali, tutto gratuito per gli amici a quattro zampe. A partire dal mese di agosto, invece, il servizio sarà a pagamento.


"Un buon servizio di ospitalità per cani e padroni - continua Guido - non solo attirerebbe molti turisti che non intendono separarsi dai propri animali domestici, ma sicuramente rappresenterebbe anche un incentivo significativo per far desistere alcuni dall'abbandonare i propri animali pur di non rinunciare alle vacanze al mare. Ma purtroppo, spesso nelle città della riviera i divieti sono incalzanti e spesso le Amministrazioni Comunali non sembrano avere a cuore le esigenze dei cani e dei loro padroni. Le Regioni più all’avanguardia in questo campo sono al Nord, con Emilia Romagna, Veneto e Liguria in testa per maggior numero di stabilimenti attrezzati; fanalino di coda il Sud e le Isole. Da oggi, invece, diamo un forte segnale di cambiamento qui a Lecce, anche se la strada, certamente è ancora lunga, ma almeno, se Fido vuole fare un bagno, una possibilità di riuscirci d’ora innanzi l’avrà".

"Con questa iniziativa – conclude l’assessore all’Ambiente – intendo dare seguito al percorso già avviato con la vicenda relativa all’utilizzo degli animali nei circhi e la modifica al Regolamento Comunale sul Benessere degli Animali. Mi ritengo soddisfatto per i risultati che si sono raggiunti in tal senso, soprattutto per l’accrescimento di una certa sensibilità collettiva nei confronti degli animali e della loro dignità".

Autore: Chiara De Carlo

Invia commento

Commenti su questo articolo

Documenti

Link

Risorse correlate

Ultimi video della categoria

Ultime notizie della categoria

BitMeeting - Organizza le tue riunioni quaificate on-line

BitMeeting - Organizza le tue riunioni quaificate on-line

Master universitario ON LINE in Governance Digitale

Master universitario ON LINE in Governance Digitale

Master ON LINE in Scienza dell'Alimentazione e Dietetica Applicata

Master ON LINE in Scienza dell'Alimentazione e Dietetica Applicata

Banner AIL Salento

Banner AIL Salento

CARLA E ANNACHIARA QUARTA

CARLA E ANNACHIARA QUARTA
W L M Me G V S D
48 1 2
49 3 4 5 6 7 8 9
50 10 11 12 13 14 15 16
51 17 18 19 20 21 22 23
52 24 25 26 27 28 29 30
53 31
« Dicembre 2018 »
Sannicola (LE) 12/12/2018

Chi ha meno può dare di più

Matino (LE) dal 08/12/2018 al 06/01/2019

Il mondo di Babbo Natale

Galatone (LE) dal 21/12/2018 al 26/04/2019

Teatri dell'Agire

Stagione di teatro e musica
Lecce dal 30/11/2018 al 05/05/2019

Balletto del Sud

Stagione di danza 2018 - 2019
Torna a inizio pagina
RECAPITI E INFO

Sede amministrativa:
Via 95° Rgt. Fanteria, 70
73100 Lecce

Tel. 0832 34 40 41
Fax 0832 34 02 28 

info@sudnews.tv

Privacy Policy

SUDNEWS

Editore: ClioCom
Testata giornalistica
Reg. Tribunale di Lecce
31 Agosto 1995 n. 617

ClioCom © 2018
Clio S.r.l. Lecce
Tutti i diritti riservati