Data: 10/08/2012 - Ora: 11:40
Categoria:
Cronaca
In un periodo di forti difficoltà per il mondo universitario, l’associazione studentesca Udu lamenta scontri interni al mondo accademico e scarsa attenzione verso la crescita dell’ateneo
L'Udu Lecce alza la voce. E lo fa tramite un comunicato volto a far notare il distacco dell'Associazione studentesca dalle "sterili" polemiche relative all'annullamento del concorso per tre unità di personale tecnico-amministrativo predisposto a fine 2011 dal Direttore Amministrativo. Poca attenzione verso la crescita dell'università e dibattiti personali, questo quanto lamenta l'Udu.
"Riteniamo irritante e frustrante per tutti gli studenti dell'Università del Salento leggere sui giornali- dice il comunicato- ormai da molti mesi, di scontri interni al mondo accademico, proprio nel momento in cui l'università è palesemente sotto attacco, dopo le ultime riforme portate avanti dal Governo, e di cui sarebbe necessaria un'ampia riflessione.
Come al solito, invece, ci ritroviamo di fronte a dibattiti esclusivamente personali, che nulla hanno a che fare con la crescita della nostra università. Come al solito per alcuni attori del mondo accademico Salentino ogni occasione è buona per fare polemica, poco importa se si tratta di un concorso, di un verbale del CDA da annullare o di un ricorso al Tar. Quello che sappiamo è che da irresponsabili far annullare un consiglio d'amministrazione (in cui erano presenti molte decisioni in favore agli studenti) o sabotare il Senato Accademico in cui si discuteva l'offerta formativa.
Ci stupisce, inoltre, come la dormiente classe politica locale si risvegli solo per alimentare le polemiche, mentre continua a tacere sui reali problemi dell'università. Saremmo molto più interessati a capire qual è il loro punto di vista sulla manovra per l'aumento delle tasse agli studenti universitari, contenuta nella Spending Review, che nell'ultima settimana i rappresentanti locali hanno votato alla Camera e al Senato. Ci chiediamo, inoltre, se esiste una volontà delle istituzioni locali di far fronte allo smantellamento dell'Università pubblica attuando proposte a sostegno del diritto allo studio che non prevedano l'indebitamento degli studenti come si è tentato di fare in un passato molto recente .
Come organizzazione studentesca ci riteniamo definitivamente stufi. Riteniamo che la dialettica e gli scontri all'interno dell'università siano necessari per la crescita dell'istituzione stessa, infatti continueremo a portare avanti le nostre rivendicazioni e a scontrarci con l'amministrazione sulle questioni che interessano gli studenti, la didattica e la ricerca. Ci faremo carico di portare all'interno degli organi accademici le questioni che interessano la crescita dell'università e chiediamo a tutti di abbassare i toni di queste polemiche dal retrogusto elettorale. Evidentemente né alle organizzazioni sindacali né all'amministrazione interessa realmente risolvere i problemi storici che la nostra università si porta avanti da anni, ed è su questo che tutti quanti dovremmo interrogarci".
Autore: Chiara De Carlo
Data: 29/02/2012
Mammiferi marini spiaggiati. Due casi in mattinata
Data: 17/06/2013
Lecce, scontri, feriti e disordini tra ultrà e forze dell'ordine
Data: 15/06/2013
Università del Salento. Arrestato l'ex direttore generale Miccolis
Data: 14/06/2013
Al via i servizi sanitari sulle marine leccesi
| W | L | M | Me | G | V | S | D |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 22 | 1 | 2 | |||||
| 23 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
| 24 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |
| 25 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 |
| 26 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 |
Sede amministrativa:
Via 95° Rgt. Fanteria, 70
73100 Lecce
Tel. 0832 34 40 41
Fax 0832 34 02 28
info@sudnews.tv
Editore: ClioCom
Testata giornalistica
Reg. Tribunale di Lecce
31 Agosto 1995 n. 617
ClioCom © 2013
Clio S.p.A. Lecce
Tutti i diritti riservati