Questo portale non gestisce cookie di profilazione, ma utilizza cookie tecnici per autenticazioni, navigazione ed altre funzioni. Navigando, si accetta di ricevere cookie sul proprio dispositivo. Visualizza l'informativa estesa.


Home Page

Il futuro del turismo balneare in Italia deve puntare su interconnessione tra green e blue economy

Data: 02/07/2019 - Ora: 12:29
Categoria: Turismo

turismo

Innovazione tecnologica dei servizi offerti e crocierismo internazionale

Il futuro del turismo balneare in Italia deve puntare su tre fattori: l’interconnessione tra green e blue economy, l’innovazione tecnologica dei servizi offerti e il crocierismo internazionale. E’ questa la ricetta di Federbalneari Italia per i rilancio e la valorizzazione del turismo balneare in Italia che, come già prospettato da alcune ricerche, rischia di vedere un lieve calo di presenze "stanziali" rispetto al 2018.

"Offerta turistica integrata, qualità dei servizi e sostenibilità ambientale: sono questi gli elementi cardine per il rilancio delle nostre coste. Se pensiamo ai concetti di blue economy e di green economy in un’ottica sinergica, dove l’offerta turistica costiera si combina a quella del territorio, riusciamo a capire quale sarà il futuro di questo sistema che oggi è in grande difficoltà perché, come dice anche Banca d’Italia, le piccole imprese, come quelle costiere, sono difficili da sostenere. Il modello aggregato che guarda all’ambiente ma guarda anche all’economia del mare credo sia, quindi, imprescindibile per assicurare lo sviluppo e la valorizzazione del settore turistico italiano" spiega Marco Maurelli, direttore Generale Federbalneari Italia e Presidente Federbalneari Litorale Nord.

Per Federbalneari la sostenibilità è la chiave per essere competitivi non soltanto a parole: le smart beach che coniugano la blu economy e la green economy e che stanno prendendo sempre più piede lungo le nostre coste, ne sono gli esempi concreti. Ma non solo. Un altro settore su cui puntare è, indiscutibilmente, quello del crocierismo internazionale che stando alle ultime stime porterà sulle nostre italiane un numero oltre 11 milioni di passeggeri nel 2019.
"Flussi turistici, questi, potenzialmente "orientabili" con nuove offerte turistiche integrate provenienti dal litorale e dal territorio, attraverso l’organizzazione di servizi pensati ad hoc - sottoliena Marco Maurelli - Elaborare un vero e proprio piano di marketing turistico integrato destinato al crocierismo internazionale può rivelarsi, quindi, una scelta vincente per il rilancio delle nostre coste".

Invia commento

Commenti su questo articolo

Documenti

Link

Risorse correlate

Ultimi video della categoria

Ultime notizie della categoria

BitMeeting - Organizza le tue riunioni quaificate on-line

BitMeeting - Organizza le tue riunioni quaificate on-line

Master ON LINE sui Disturbi del comportamento alimentare e Obesità

Master ON LINE sui Disturbi del comportamento alimentare e Obesità

Master ON LINE in Scienza dell'Alimentazione e Dietetica Applicata

Master ON LINE in Scienza dell'Alimentazione e Dietetica Applicata

Banner AIL Salento

Banner AIL Salento

CARLA E ANNACHIARA QUARTA

CARLA E ANNACHIARA QUARTA
Torna a inizio pagina
RECAPITI E INFO

Sede amministrativa:
Via 95° Rgt. Fanteria, 70
73100 Lecce
Tel. 0832 34 40 41
Fax 0832 34 02 28 

info@sudnews.tv

Privacy Policy
Cookie Policy

SUDNEWS

Editore: ClioCom
Testata giornalistica
Reg. Tribunale di Lecce
31 Agosto 1995 n. 617

ClioCom © 2024
Clio S.r.l. Lecce
Tutti i diritti riservati