Questo portale non gestisce cookie di profilazione, ma utilizza cookie tecnici per autenticazioni, navigazione ed altre funzioni. Navigando, si accetta di ricevere cookie sul proprio dispositivo. Visualizza l'informativa estesa.
Data: 06/11/2020 - Ora: 11:30
Categoria:
Economia
avviate le prime richieste di rimborso per quattro gruppi della provincia di Lecce
Si apre un nuovo caso sul fronte dei rimborsi per i biglietti aerei. L’entrata in vigore dell’ultimo Dpcm, con la divisione dell’Italia in aree a seconda della gravità della situazione, sta infatti creando problemi ai passeggeri, in particolare quelli Ryanair.
"Stiamo ricevendo segnalazioni – spiega Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – da cittadini delle aree rosse e arancioni, dove gli spostamenti da una Regione all’altra sono vietati. Nonostante il Dpcm, Ryanair sta negando il rimborso a chi non può più partire. È un abuso, perché siamo di fronte ad un caso di impossibilità sopravvenuta. Abbiamo già inviato una prima comunicazione alla compagnia affinché cambi rotta, tutelando i diritti dei passeggeri".
Tra i casi trattati dall’associazione Codici Puglia, c’è quello di quattro gruppi che avevano acquistato voli in partenza tra oggi e domani da Brindisi per Bergamo e Bologna. "Alla luce dell’ultimo Dpcm – dichiara Stefano Gallotta, Responsabile Trasporti e Turismo di Codici – non possono più partire e così hanno contattato Ryanair. La compagnia ha risposto che i voli non sono cancellati, quindi niente rimborsi. Non è un comportamento corretto. Le compagnie aeree non possono ignorare le conseguenze delle nuove misure per il contrasto e il contenimento dell’emergenza da Covid-19, il divieto di ogni spostamento in entrata e uscita dalla propria Regione per le aree rosse e arancioni significa che ai passeggeri è inibita la fruizione del biglietto. Per questo motivo i contratti di viaggi devono intendersi risolti per sopravvenuta impossibilità della prestazione. E’ dovuto il rimborso integrale del costo dei biglietti per i passeggeri costretti a rinunciare al volo a causa delle restrizioni dell’ultimo Dpcm e, in caso di ostruzionismo da parte di Ryanair e di eventuali altri vettori, chiederemo anche ulteriori indennizzi per le reiterate violazioni del codice del consumo e del codice civile".
I cittadini che si trovano nelle aree rosse o arancioni e sono costretti a rinunciare ad un volo a causa delle disposizioni contenute nell’ultimo Dpcm possono rivolgersi a Codici, che fornirà tutta l’assistenza necessaria per richiedere il rimborso del biglietto aereo. È possibile contattare l’associazione dei consumatori scrivendo all’indirizzo email segreteria.sportello@codici.org oppure telefonando al numero 06.55.71.996.
Data: 26/03/2014
Ruolo, organizzazione e obiettivi dell’olivicoltura pugliese
Data: 11/02/2013
"Italia 0832" e "L’inadempimento della Pubblica Amministrazione"
Data: 17/04/2024
Esteticamente In Fiera - 8 Edizione.
Data: 15/04/2024
Vinitaly, primitivo in top ten per vini più venduti
Sede amministrativa:
Via 95° Rgt. Fanteria, 70
73100 Lecce
Tel. 0832 34 40 41
Fax 0832 34 02 28
info@sudnews.tv
Editore: ClioCom
Testata giornalistica
Reg. Tribunale di Lecce
31 Agosto 1995 n. 617
ClioCom © 2024
Clio S.r.l. Lecce
Tutti i diritti riservati