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Il trasporto pubblico a Lecce affrontato da Fiorella

Data: 17/04/2019 - Ora: 10:23
Categoria: Politica

sgm

Il candidato di sinistra ne parla in termini critici

I problemi della mobilità e del traffico a Lecce investono molteplici aspetti, a partire da quello, basilare, di fermate Sgm prive di informazioni essenziali, come la linea transitante in quel punto, la destinazione, il tragitto e gli orari. Al candidato di sinistra Mario Fiorella sta a cuore la situazione del trasporto pubblico in città e il suo destino, non lesina, dunque, critiche alla gestione attuale. La situazione del trasporto deficita in molti punti e presenta delle criticità in molti casi, sia in centro città che in periferia. Molte fermate non sono chiaramente segnalate e gli utenti si affidano alla disponibilità del personale Sgm o degli altri viaggiatori. Per non parlare delle marine, dove le attese, per alcune fermate, si protraggono per lungo tempo sotto il sole, mancando, oltre alle informazioni, anche dei ripari dalla calura.

"Noi di Sinistra Comune - dichiara Fiorella - pensiamo che al fine di incentivare il ricorso agli autobus – anche nell'ottica di immaginare una città più green ed ecosostenibile - occorra partire dalle basi, offrendo ai passeggeri la possibilità di sapere quale mezzo prendere per andare dove e a che ora, senza, necessariamente, dover chiedere a qualcuno in attesa, ammesso che questo qualcuno vi sia, o senza dover necessariamente consultare da smartphone il sito dell'azienda, non certamente di facile fruizione per chiunque.

Non è pensabile che, in una città ad alta densità turistica come Lecce, le fermate Sgm siano sprovviste di cartelli informativi, la cui installazione, certamente, non richiede investimenti ad alto livello. I monitor, infatti, che avrebbero dovuto garantire un pacchetto di informazioni agli utenti del servizio di trasporto pubblico (linee e orari), pur utili, sono ubicati solo in alcuni punti strategici e, spesso, sono malfunzionanti, richiedendo, evidentemente, una manutenzione più puntuale.

A nostro avviso, occorre, dunque, iniziare a garantire i servizi minimi ai passeggeri Sgm, ovvero delle tabelle informative, accessibili a chiunque, per evitare che un passeggero trascorra del tempo interminabile nell'attesa di capire quale numero di autobus prendere per raggiungere la propria destinazione e, alla fine, scoraggiato, decida di ricorrere comunque all'automobile. Una sconfitta, in tal caso, per la comunità e per l'ambiente".

Autore: Maria Nocera

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